via G.B Riccio, 4

84076 Torchiara  (SA)

tel. 0974 837057 

       366 1567740  -  339 2804128

dragut.cilento@tiscali.it

archiviofotografiamediterranea@gmail.com

www.cilentodomani.org

www.archiviofotografiamediterranea.it

 

con il contributo di

Se vuoi conoscere il tuo passato, sapere che cosa ti ha causato, allora osservati nel presente, che è l’effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, sapere che cosa ti porterà, allora osservati nel presente, che è la causa del futuro.
(Siddartha)

     Associazione Cilento Domani

     Arte e Cultura Mediterranea

Il Vesuvio tra storia mito e leggenda

24 luglio 2010  "Casa di Pietra"  località S. Francesco Lustra Cilento

a cura di Antonia Di Matteo e Sandra Coccia

 

La performance multimediale nasce dall’idea di portare in scena una ricerca storico-letteraria sul Vesuvio elaborata dal Gruppo vesuviano M.C.E.

 (Movimento di Cooperazione Educativa).

Il lavoro si sviluppa nella forma di un racconto, che parte dalle origini della storia del Vesuvio fino ai giorni nostri, di volta in volta interrotto per dar voce a scienziati, viaggiatori, artisti, personaggi vari che, con differenti motivazioni, nello scorrere dei secoli, hanno osservato con diverso spirito questo affascinante e complesso vulcano.

Il racconto, le testimonianze e la contestuale proiezione di immagini –fotografie di oggi e di ieri, riproduzioni di quadri e guaches –, opportunamente intrecciate vogliono creare un complesso di conoscenze, sensazioni ed emozioni per il territorio vesuviano.

 

Comunicato stampa

 

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito della rassegna “ Giardini Letterari “ organizzata dell’Associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea. Sabato 24 luglio con inizio alle ore 20,30 è di scena “ IL VESUVIO tra Mito, Storia e Leggenda “, una spettacolare performance di lettura, video e musica presentata da Antonia Di Matteo e Sandra Coccia. La location è di tutto rispetto, CASADIPIETRA, facilmente raggiungibile, basta seguire le indicazioni per il Convento di San Francesco a San Martino di Laureana Cilento, praticamente il giardino privato posto sulla destra del Monastero, in via eccezionale aperto al pubblico. Anna Maria Torre ideatrice degli incontri e Presidente dell’Associazione ha inteso proporre nel cuore del Cilento, ospitate presso giardini privati, tante novità letterarie, stimolanti per il confronto e la conoscenza di una editoria che raramente trova spazio nei salotti pubblici.Una iniziativa che segna una linea di demarcazione netta con le tante proposte vacanziere, un momento di vera ed appassionata lettura per conoscere aspetti del quotidiano attraverso la testimonianza di noti scrittori.

 

Giovanni Pico